Politica Integrata Qualità Sicurezza e Ambiente

BRINVER nasce nel 1986 come verniciatura industriale per particolari metallici con applicazione a liquido e polvere.

Grazie alle proprie capacità e ai continui miglioramenti, l’Azienda nel 2000 apre il nuovo stabilimento di 4000 m2 divisi tra produzione e magazzino, più 600 m2 di uffici commerciali.

Nel 2019, la Società ha ampliato ulteriormente la superficie coperta di ulteriori 500 m2 destinati al deposito del prodotto.

 

Un Sistema di Gestione Integrato (di seguito SGI) non può escludere un’attenzione e una cura particolare, alle esigenze delle parti interessate (clienti, dipendenti, collettività, fornitori, enti normatori e di controllo), all’ambiente in cui l’organizzazione opera e alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in cui l’organizzazione opera.

La DIREZIONE di BRINVER è impegnata a perseguire la piena realizzazione e la continua evoluzione del proprio SGI al fine di consolidare e migliorare l’immagine aziendale, attraverso l’impegno e la professionalità di tutto il proprio personale, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche, al fine di perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e della salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’organizzazione.

È inoltre fortemente convinta che il miglioramento costante delle prestazioni non possa prescindere dallo sviluppo della cultura della qualità dei processi applicata nel rispetto dell’ambiente che ci circonda e della sicurezza del personale.

 

Per tutto ciò la Direzione assume un ruolo dinamico nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla qualità, sull’ambiente e sulla sicurezza attraverso la diffusione a tutti i livelli dei concetti e dei principi di seguito esposti con la verifica dei risultati ottenuti.

 

Affinché la Politica Integrata aziendale possa compiutamente realizzarsi, la DIREZIONE di BRINVER s’impegna per:

 

  1. assicurare un aggiornamento costante della Società, per garantire ai nostri Clienti una vasta gamma di soluzioni, migliorandone la qualità attraverso un servizio efficace ed efficiente;
  2. collaborare con i Clienti per migliorare i rapporti e tenere sotto controllo le prestazioni;
  3. attuare e mantenere un SGI con l’impegno a migliorarne l’efficacia e l’efficienza dello stesso;
  4. coinvolgere e responsabilizzare il personale per la piena attuazione e il continuo miglioramento del SGI, oltre che per una crescente soddisfazione dei Clienti nel rispetto dei requisiti legali/cogenti;
  5. richiedere al personale di familiarizzare con la documentazione del SGI, nell’attuazione delle politiche e delle procedure applicabili alla propria mansione;
  6. riesaminare annualmente il SGI, per garantire il mantenimento dell’idoneità del sistema stesso e per introdurre i necessari cambiamenti e miglioramenti;
  7. ricercare nuovi mercati per ampliare l’offerta commerciale ed il portfolio clienti;
  8. definire obiettivi misurabili al fine di perseguire il miglioramento delle prestazioni e dei processi aziendali;
  9. osservare il pieno rispetto dei Regolamenti, delle Normative e delle Leggi europee, nazionali e locali vigenti in materia ambientale e sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, considerandoli la base di partenza per avviare azioni di miglioramento in modo continuativo;
  10. assicurare la cooperazione e la collaborazione con gli Enti pubblici e di controllo, al fine di perseguire uno sviluppo sostenibile;
  11. utilizzare prodotti che tendono ad un costante miglioramento della compatibilità ambientale, garantendo un continuo per quanto possibile, ridotto impatto ambientale;
  12. utilizzare processi di erogazione dell’attività, tesi ad ottimizzare i consumi energetici di attrezzature ed impianti utilizzati;
  13. comunicare all’interno dell’organizzazione, il proprio impegno e le informazioni necessarie per comprendere gli effetti sull’ambiente delle attività aziendali, in un clima di trasparenza e collaborazione con tutto il personale, perseguendo un dialogo aperto e costruttivo;
  14. promuovere l’adozione di procedure e modalità operative, necessarie alla prevenzione degli incidenti e delle emergenze ambientali attraverso la costante collaborazione del personale;
  1. promuovere la responsabilità dei dipendenti di ogni livello verso la protezione ed il rispetto dell’ambiente, realizzando programmi di informazione e formazione;
  2. comunicare e mettere a disposizione la Politica Integrata con i suoi principi, verso tutte le parti interessate;
  3. assicurare comportamenti e azioni che proteggano l’ambiente in cui BRINVER opera;
  4. prevenire e ridurre l’inquinamento conseguente agli aspetti ambientali generati attuando quanto prescritto dai relativi piani di manutenzione ed aumentando la gestione dei rifiuti inviati al riciclaggio, piuttosto che allo smaltimento;
  5. valutare l’utilizzo di prodotti che garantiscano un impatto ambientale ridotto;
  6. sostenere e perseguire un programma di razionalizzazione del consumo delle risorse naturali ed energetiche;
  7. coinvolgere i propri fornitori nel promuovere ed implementare processi in linea con i criteri della presente politica;
  8. garantire l’applicazione di un piano di audit interni integrato, al fine di monitorare costantemente la corretta applicazione del SGI;
  9. mantenere funzionante un’attività sistematica di esame, monitoraggio e di analisi dei dati, degli aspetti di qualità, ambiente e sicurezza originati;
  10. perseguire il mantenimento ed il miglioramento di soddisfacenti condizioni di lavoro per il personale, agendo nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti applicabili;
  11. individuare ed analizzare i rischi esistenti impostando un piano specifico di interventi per l’eliminazione dei pericoli e la riduzione dei rischi stessi;
  12. predisporre metodi operativi ed aspetti organizzativi in maniera tale da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
  13. considerare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori come un obiettivo aziendale da raggiungere e migliorare costantemente tramite l’adozione di adeguati piani e programmi;
  14. considerare le problematiche relative alla sicurezza anche in fase di scelta dei fornitori/appaltatori e subappaltatori;
  15. fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, in relazione alle dimensioni e al contesto dell’organizzazione e alla natura specifica dei suoi rischi per la SSL e opportunità per la SSL;
  16. assicurare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e, ove istituiti, dei rappresentanti dei lavoratori.

 

Per dare visibilità e credibilità a tutto ciò, BRINVER ritiene che la gestione e il mantenimento di un SGI conforme ai requisiti delle Norme ISO 9001, 14001 e 45001, possa essere lo strumento per il raggiungimento degli obiettivi che la DIREZIONE sostiene.

 

Brignano Gera D’Adda, 28 Agosto 2019